Fioriere



Realizziamo e vendiamo vasi e fioriere in metallo su progetto di Studi di Architettura del Verde, Imprese di giardinaggio o direttamente al cliente finale.

Le vasche vengono realizzate attraverso un processo di pressopiegatura e rivettatura del nastro di metallo. Vengono quindi saldate a stagno o sigillate a seconda del materiale utilizzato. Sul fondo sono applicati dei piedini di sostegno per mantenere sollevata la fioriera dalla pavimentazione e permettere il deflusso delle acque di scolo.

Il drenaggio avviene attraverso fori realizzati sul fondo della vasca o con piccoli bocchettoni di scarico a seconda delle esigenze di progetto.

 

Materiali utilizzati:

 

Rame.

Il rame è un metallo nobile e come tale presenta una tendenza meno marcata, rispetto agli altri metalli, a trasformarsi in ossido e quindi a deteriorarsi. Esso si riveste nel tempo di una patina che assume colorazione diversa a seconda della composizione dell’atmosfera che lo circonda. In ogni caso, però, questa patina è protettrice ed autorigeneratrice. Una delle caratteristiche più importanti è la sua

attitudine a bene invecchiare. E’ un materiale che si lascia facilmente modellare e si presta quindi a una grande ricchezza di forme. Ha un’assenza pressochè totale di manutenzione e una durata enormemente superiore rispetto a tutti gli altri metalli.

 

Acciaio inox.

L’acciaio utilizzato per la realizzazione delle fioriere è classificato come acciaio inox Aisi 304. Si tratta di un acciaio austenitico, ovvero una lega al cromo-nichel, con ottima lavorabilità che può essere validamente saldato. Perché si dice inossidabile? In effetti il termine non corrisponde alla vera natura di questo metallo, infatti è “ossidabilissimo” vale a dire ha la possibilità, grazie al contenuto degli elementi presenti in lega, essenzialmente alla percentuale di cromo, di “autopassivarsi” cioè di ricoprirsi di uno strato di ossidi invisibile, di dimensioni molecolari, che protegge il metallo sottostante da attacchi corrosivi. Pertanto le fioriere in acciaio inox, oltre a conferire un buon aspetto estetico, hanno il pregio di non arrugginire e di mantenere la lucentezza tipica di questo metallo. La finitura può essere lucida o satinata a seconda delle vostre preferenze.

 

Alluminio preverniciato.

L’alluminio preverniciato è un materiale molto leggero e di facile lavorabilità. E’ un prodotto con elevate caratteristiche prestazionali, apprezzato per la sua disponibilità in diversi colori che gli consentono di rispondere alle più svariate esigenze architettoniche. Non arrugginisce.

Colori più comunemente usati:

bianco Ral 9010

bianco grigio Ral 9002

grigio silver Ral 9006

grigio pietra Ral 7030*

grigio alluminio Ral 9007*

grigio antracite Ral 7016

nero Ral 9005*

testa di moro Ral 8019

verde muschio Ral 6005

rosso siena Ral 3009

rosso coppo Ral 8004

rame anticato

 

Zinco-titanio prepatinato.

Lo zinco-titanio è un materiale di alta qualità, composto da una lega di zinco-rame-titanio. Ha una buona resistenza alla corrosione e durabilità nel tempo. Questo materiale ha una grande flessibilità applicativa e un elevato valore estetico. E’ disponibile nella finitura lucida o prepatinata.

 

Accessori:

Piedini:

I piedini servono per mantenere la fioriera sollevata da terra al fine di agevolare il drenaggio dell’acqua. I piedini standard sono costituiti da delle “omega”, dello stesso materiale della fioriera, alte 3 centimetri rivettate sul fondo della vasca.

Ruote:

Al posto dei classici piedini possono essere applicate, sul fondo della vasca, delle ruote. Le ruote possono essere a vista o a scomparsa, attraverso la realizzazione di una veletta. Da valutare la loro applicazione su fioriere alte e/o strette perché ci possono essere problemi di stabilità.

Bocchettoni:

Per il drenaggio dell’acqua, possono essere applicati sui lati della fiorera dei bocchettoni di scarico di diametro e lunghezza adeguati alle esigenze di progetto.

Staffe di fissaggio:

Le staffe di fissaggio vengono prodotte per fissare le fiorere ad un parapetto.

 

Rifacimento completo terrazzi e balconi.

Coniugando l’esperienza trentennale nel settore delle impermeabilizzazioni e della lattoneria e attraverso la collaborazione con studi di progettazione e architettura del verde, ristrutturiamo il vostro terrazzo o balcone, dall’impermeabilizzazione all’arredo, offrendo soluzioni economiche e creative.

Le ultime Fioriere realizzate

Fioriere

h